SITO UFFICIALE DELLA PRO LOCO DI SETTIMO MILANESE

Cerca nel sito con Google

Dal 25 Aprile al 2 Giugno

Dal 25 al 2 giugno

Una democrazia vitale mantiena viva la memoria della propria origine

Quaranta giorni di iniziative culturali, di storia, arte e spettacoli

Scarica il programma completo

Dal 25 Aprile al 2 Giugno
spazio espositivo Parco Farina - Via Grandi 13

organizzano

Un giorno in piu' del fascismo

La Resistenza delle Aquile Randagie

Si facevano chiamare Aquile randagie i ragazzi del gruppo di scout di Milano e Monza che svolgeva attività giovanili clandestine durante il periodo del fascismo. Una legge (la n. 5 del 9 gennaio 1927), una delle cosiddette Leggi Fascistissime, aveva decretato infatti lo scioglimento dei Reparti Scout nei centri inferiori a 20.000 abitanti, e l'obbligo di inserire l'acronimo ONB (Opera Nazionale Balilla) nelle insegne dei rimanenti.

Papa Pio XI fu costretto a dichiarare sciolto l'Associazione Scautistica Cattolica Italiana (ASCI) il 24 gennaio dello stesso anno. Il 9 aprile 1928 tutto lo scautismo fu dichiarato soppresso dal Consiglio dei ministri.

Anche il gruppo scout Milano II e il gruppo scout Milano VI deposero ufficialmente le proprie insegne (fiamme). Ma alcuni di essi si rifiutarono di cessare ogni attività. Usando anche messaggi in codice e cifrati per non venire scoperti, quei ragazzi continuarono a ritrovarsi, tenendo anche regolari campi scout d'estate, tra l'altro in Val Codera (provincia di Sondrio), e svolgendo regolari attività scout.

Li guidavano, fra gli altri, Andrea Ghetti, del gruppo Milano 11, detto Baden, e Giulio Cesare Uccellini, capo del Milano 2, che prenderà il nome di Kelly durante la resistenza. Ebbe anche il soprannome di Bad Boy, affibbiatogli da J.S. Wilson, all'epoca direttore del Bureau Mondiale dello Scautismo. Dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, le Aquile Randagie, assieme ad altri, diedero vita all'OSCAR (Organizzazione Scout Collocamento Assistenza Ricercati) che si impegnò in un'opera di salvataggio di perseguitati e ricercati di diversa nazione, razza, religione, con espatri in Svizzera (noto quello di Indro Montanelli) e concludendo il proprio servizio proteggendo la vita, a guerra finita, ai persecutori di ieri.

Altri gruppi scout clandestini sono rimasti attivi in Italia negli anni del fascismo (uno di essi si riuniva addirittura a Palazzo Venezia, lo stesso dal cui balcone il Duce si affacciava per i suoi discorsi), ma le loro vicende non hanno avuto una così grande risonanza successiva.

La mostra è aperta la domenica dalle 15,00 alle 18,00

Vaninka Riccardi,
Matteo Riccardi

Musiche Matteo Curatella

Lo spettacolo racconta la vita, semplice e spesso dimenticata, di persone sconosciute alla Storia con la “esse” maiuscola, ma che hanno contribuito alla lotta di Liberazione e, in ultima istanza, alla creazione dell’Italia democratica e della Costituzione. Le vicende si sviluppano nella pianura a sud-ovest di Milano, un granello di una provincia d’Italia che ha l’ambizione di parlare a tutti e diventare rito universale.

Prima abbiamo indagato le vicende accadute e abbiamo scoperto che potevamo raccontare la storia di una festa finita in guerra e di una guerra che finisce con una festa.

Poi ci siamo affezionati ai protagonisti di questi eventi e abbiamo raccontato nove storie “piccole”.

La storia di Gino e Ambrogio che, giovanissimi, rischiano e perdono la vita per non perdersi una festa.

La storia di Carlotta, giovane operaia, che si ritrova deportata, dopo uno sciopero, senza sapere neanche perché.

La storia di Terenzio e quella di Pierino, poco più che ragazzi, che scelgono di rimanere a fare la Resistenza nei campi dove sono nati.
La storia di Giampiero ed Elisa, belli e innamorati del loro amore e di un ideale per cui vale la pena vivere e morire.

La storia di Poldino, giovane monarchico che si ritrova a combattere insieme ai comunisti.

La storia di don Virginio, giovane prete partigiano e quella di don Gerolamo, che vuole star vicino alla sua gente.

La storia di Abele, giovane nel cuore e nella passione, che accoglie tutti nel suo castello di carte, che resiste fino alla Liberazione.

Nove storie che hanno in comune la giovinezza e l’amore per la propria terra.

Nove storie piccole che fioriscono in un tempo piccolo: poco più di un anno, tra il 3 febbraio del '44 e il 1 maggio del '45.

Nove come i mesi per attendere che una nuova vita nasca, sbocci. Fiorisca. Come una Primavera.

Note

Lo spettacolo nasce da un progetto di ricerca sulla storia della Resistenza nel territorio della provincia ad ovest di Milano (in particolare il sud-ovest) e dall’incontro con diverse persone: testimoni, storici, amministratori, bibliotecari, semplici cittadini.

Il progetto, articolato e approfondito, si è alimentato attraverso lo studio storico dei fatti accaduti, i materiali bibliografici (raccolte di testimonianze e documenti), le testimonianze dirette (interviste), i contatti con storici e la ricerca in archivi documentarii (ANPI, biblioteche storiche). Tutto questo materiale è passato attraverso i corpi, le voci, le azioni degli attori coinvolti che gli hanno dato vita.

Ingeresso libero e gratuito

Giovedi 8-15-22-29 Giugno - ore 21.30
Cortile di Palazzo d’Adda(Municipio)

organizza