SITO UFFICIALE DELLA PRO LOCO DI SETTIMO MILANESE

Cerca nel sito con Google

Dal 25 Aprile al 2 Giugno

Dal 25 al 2 giugno
Una democrazia vitale mantiena viva la memoria della propria origine

Quaranta giorni di iniziative culturali, di storia, arte e spettacoli

Scarica il programma completo

Dal 25 Aprile al 2 Giugno
spazio espositivo Parco Farina - Via Grandi 13

organizzano

Un giorno in piu' del fascismo
La Resistenza delle Aquile Randagie

Si facevano chiamare Aquile randagie i ragazzi del gruppo di scout di Milano e Monza che svolgeva attività giovanili clandestine durante il periodo del fascismo. Una legge (la n. 5 del 9 gennaio 1927), una delle cosiddette Leggi Fascistissime, aveva decretato infatti lo scioglimento dei Reparti Scout nei centri inferiori a 20.000 abitanti, e l'obbligo di inserire l'acronimo ONB (Opera Nazionale Balilla) nelle insegne dei rimanenti.

Papa Pio XI fu costretto a dichiarare sciolto l'Associazione Scautistica Cattolica Italiana (ASCI) il 24 gennaio dello stesso anno. Il 9 aprile 1928 tutto lo scautismo fu dichiarato soppresso dal Consiglio dei ministri.

Anche il gruppo scout Milano II e il gruppo scout Milano VI deposero ufficialmente le proprie insegne (fiamme). Ma alcuni di essi si rifiutarono di cessare ogni attività. Usando anche messaggi in codice e cifrati per non venire scoperti, quei ragazzi continuarono a ritrovarsi, tenendo anche regolari campi scout d'estate, tra l'altro in Val Codera (provincia di Sondrio), e svolgendo regolari attività scout.

Li guidavano, fra gli altri, Andrea Ghetti, del gruppo Milano 11, detto Baden, e Giulio Cesare Uccellini, capo del Milano 2, che prenderà il nome di Kelly durante la resistenza. Ebbe anche il soprannome di Bad Boy, affibbiatogli da J.S. Wilson, all'epoca direttore del Bureau Mondiale dello Scautismo. Dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, le Aquile Randagie, assieme ad altri, diedero vita all'OSCAR (Organizzazione Scout Collocamento Assistenza Ricercati) che si impegnò in un'opera di salvataggio di perseguitati e ricercati di diversa nazione, razza, religione, con espatri in Svizzera (noto quello di Indro Montanelli) e concludendo il proprio servizio proteggendo la vita, a guerra finita, ai persecutori di ieri.

Altri gruppi scout clandestini sono rimasti attivi in Italia negli anni del fascismo (uno di essi si riuniva addirittura a Palazzo Venezia, lo stesso dal cui balcone il Duce si affacciava per i suoi discorsi), ma le loro vicende non hanno avuto una così grande risonanza successiva.

La mostra è aperta la domenica dalle 15,00 alle 18,00

Possibilià di visite in altri giorni e orari chiamando il n. 3388563219

Venerdi 28 Aprile - Ore 21.00
Auditorium Comunale - Via Grandi 12

I Giovani della Terza età

Semeion Teatro

presentano

Il sogno di volare
Spettacolo teatrale

Testo di Cataldo Russo
Regia di Angela Maggioni

Il sogno di volare, dramma in forma poetica, mette in scena più di settant’anni di storia italiana, dalla stragismo alla lotta di liberazione, dal terrorismo degli anni ’70 al fenomeno dei desaparecidos, dai morti di mafia ai morti sul lavoro e ai tanti disperati della vita, che mettono a repentaglio le loro vite in traversate che spesso si concludono in tragedie

Primo Maggio
Parco Farina - Via Grandi 13
Dalle 11 al tramonto

Festa del Primo Maggio

Mostre, bancarelle e laboratori per bambini
servizio ristoro dalle 12,00

Sabato 13 e Domanica 14 Maggio
via Podere La Vigna, 27 - Settimo Milanese
(zona ufficio postale)

Fattoria Maccazzola

organizza

Risottata in fattoria

Visita all’allevamento,
attività e animazioni per bambini.

Si mangia sull’aia
sabato a pranzo e a cena, domenica a pranzo

Costo € 8,00

(prenotazione obbligatoria al numero 3355805261)