Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano ed il Comune di Settimo Milanese, hanno avviato il progetto per ricollocare la locomotiva del leggendario Gamba de Legn, depositata fino a due mesi fa in un locale non visitabile del Museo, nel Comune di Settimo Milanese che il treno attraversava nel suo percorso da Milano a Magenta.

Ciò avviene nell’ambito del programma di celebrazioni del sessantesimo anniversario del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, aperto al pubblico dal 1953.

La “storica” tranvia, inaugurata nel 1879, è stata in servizio fino al 1957, passando dal 1939 sotto il controllo di ATM. La motrice che verrà esposta, attiva proprio sulla linea MMC, ha festeggiato nel 2012 il suo centesimo compleanno.

Museo e Comune si sono prefissati l’obiettivo di realizzare questo progetto senza spese a loro carico, confidando nel lavoro volontario e nel sostegno di tutti coloro che condividono l’intenzione di valorizzare la storia di questo mitico tramway, autentico protagonista dell’epopea del trasporto pubblico e dello sviluppo dei territori del nord-ovest Milano.

Il progetto è coordinato dalla Pro Loco di Settimo Milanese, alla quale potranno essere indirizzati i contributi a sostegno dell’iniziativa.

Il formidabile lavorodei volontari che hanno “smontato” la locomotiva per consentirne il trasporto, ha consentito alla ditta Fagioli, già protagonista dello straordinario trasferimento del sommergibile Toti negli spazi del museo milanese, di far tornare a Settimo Milanese, dallo scorso 26 luglio, il Gamba de legn, attualmente in fase avanzata di restauro.

Per la sua collocazione territoriale, questa iniziativa, con la volontà di coinvolgere anche le scuole dei Comuni collocati lungo il percorso del Gamba de Legn,potrà coerentemente inserirsi fra quelle in preparazione dell’evento Expo’ 2015.

Donazione in denaro con vincolo al progetto Gamba de Legn da versare sul conto corrente nº 10102 presso UBI - Banca Popolare Commercio & Industria - Filiale di Settimo Milanese – IBAN IT09V0504833860000000010102, intestato a Pro Loco Settimo Milanese, con casuale di versamento “Progetto Gamba de Legn .”

Sottoscrizione di promozioni pubblicitarie (di aziende, prodotti o servizi) sul sito Pro Loco; l'intera cifra pagata per tale servizio sarà girata totalmente al progetto in oggetto

Per informazioni e chiarimenti telefonare al n. 338 8563219 - info@prolocosettimomilanese.it

Elenco donazioni